Ciao! Mi chiamo Vincenzo Avallone, sono nato il 15 giugno 1992 a Napoli e cresciuto a Teverola, un piccolo paese in provincia di Caserta, Italia. La fotografia ha sempre fatto parte di me. Da bambino, guardavo spesso mio padre immortalare i momenti in famiglia con la sua macchina fotografica analogica e quei ricordi hanno piantato un seme che si è trasformato in passione. Nel 2015, durante una gita di trekking, ho impugnato per la prima volta una Nikon di un amico. È stato amore a prima vista e la fotografia è diventata il mio modo di vedere ed esprimere il mondo.
Dieci anni dopo, questa passione è diventata la mia professione. Lavoro principalmente su matrimoni e fotografia di ritratto per coppie e famiglie, ma la mia più grande ispirazione arriva dai viaggi, dai paesaggi e dalla street photography, dove posso raccontare storie e condividere emozioni nella forma più autentica. Negli anni ho viaggiato molto in Europa e ho fatto diversi viaggi intercontinentali, sfruttando ogni viaggio come un’opportunità per esplorare nuove culture e migliorare la mia arte.
Nel 2024 ho lasciato l’Italia per vivere la mia prima esperienza a lungo termine all’estero. Ho passato otto mesi nel Sud-est asiatico, visitando Thailandia, Malesia, Singapore, Vietnam, Cina, Laos, Cambogia e Indonesia. Ogni destinazione mi ha arricchito e regalato immagini indimenticabili. Successivamente mi sono trasferito in Australia. Ho vissuto sette mesi a Perth e poi ho comprato e trasformato una macchina per viaggiare attraverso il paese. Il mio viaggio on the road mi ha portato attraverso Western Australia, Northern Territory, Queensland, New South Wales, Canberra e Victoria, trasformando migliaia di chilometri in infiniti momenti da immortalare.
Per me la fotografia è molto più di un lavoro: è il mio modo per entrare in contatto con le persone, conservare attimi fugaci e creare ricordi che restano. Ogni foto è un ponte tra ciò che vedo e ciò che sento.